Formazione e-learning

Con gli  Accordi Stato Regioni del 21 dicembre 2011 relativi alla formazione salute e sicurezza di datori di lavoro (repertorio atti n° 223) e lavoratori (repertorio atti n° 221), è la prima volta che il legislatore italiano si apre “ai tempi moderni” e affronta l’aspetto della formazione e-learning, non nascondendo come in passato la testa sotto la sabbia o rispondendo con timide e rare indicazioni assolutamente non soddisfacenti.

Negli Accordi Stato Regioni del dicembre 2011 il legislatore detta invece vere e proprie regole, di metodo, tempistica, verifica, …

Vediamo quelle peculiari:

  • la formazione in e-learning deve essere svolta tramite un piattaforma informatica che consenta ai discenti di interagire con un tutor, fruire di materiali didattici, scambiare mail con docenti, accedere a forum online, proprio come un vero percorso in una comunità virtuale
  • la piattaforma informatica deve essere in grado di registrare i tempi di fruizione del corso
  • la formazione può svolgersi presso la sede del formatore, in azienda o a casa del lavoratore; le ore dedicate sono comunque considerate ore lavorative
  • devono essere previste prove di valutazione intermedie e verifica finale in presenza
  • la modalità e-learning è consentita solo per: formazione generale dei lavoratori, i primi 5 punti della formazione del preposto, tutta la formazione dei dirigenti, i moduli 1 e 2 della formazione per i datori di lavoro, tutti i corsi di aggiornamento per intero

Questa presa di posizione dettagliata da parte del legislatore permette alle aziende di usufruire di una metodologia che può avere una sua efficacia se effettuata nei termini prescritti.

Queste regole però vanno integrate con altri aspetti per rendere ancora più garanzia di efficacia della formazione anche in e-learning, e per portare la formazione su un binario ancora più efficiente.

Primo fra tutti la condivisione tra il datore di lavoro ed i lavoratori del metodo scelto, passando senz’altro dal RLS, ma per poi arrivare alla partecipazione di tutti i lavoratori e renderli edotti dei motivi di tale scelta, delle opportunità che essa apre, della necessità di feedback da parte dei lavoratori che ne usufruiranno per poter migliorare tale metodologia di formazione, delle modalità di uso per rendere la partecipazione comunque attiva (forum, chat, mail, …).

Il controllo da parte dei responsabili, datori di lavoro, RSPP durante il percorso formativo non dovrebbe venire meno; il lavoratore non dovrebbe essere lasciato solo con un videoterminale durante tutto il percorso formativo, ma dovrebbero essere previsti momenti di discussione dei materiali visionati sulla piattaforma virtuale, tra colleghi o con il proprio responsabile o RSPP.

La verifica finale è la parte più delicata di un corso e-learning, poiché ci si trova per la prima volta a poter monitorare se i risultati attesi del percorso formativo sono stati ottenuti. Infatti nella formazione e-learning non c’è la sensibilità del formatore “in aula” che riesce a percepire dai visi di fronte a lui la comprensione, l’attenzione, l’interesse verso gli argomenti esposti, così da poter tornare su alcuni aspetti, rimarcare concetti, imbastire esempi e casi reali. Nell’e-learning il lavoratore deve attivamente partecipare (chat, forum, mail, …) ma per poterlo fare il suo interesse deve essere vivo, e non c’è un formatore a poterlo ravvivare. La verifica finale quindi dovrebbe arrivare dopo alcuni test intermedi che possano dare la possibilità di “aggiustare il tiro in corsa”, così da non ritrovarsi con una verifica che evidenzi un percorso formativo non andato a buon fine e quindi da ripetere.

Questi ultimi tre accorgimenti non sono ovviamente esplicitati dal legislatore, ma sono essenziali per rendere anche un corso di formazione e-learning un’opportunità di crescita per il lavoratore e per l’azienda.

Sistemi & Consulenze mette a disposizione dei propri clienti non solo un piattaforma conforme ai requisiti cogenti, ma anche strumenti operativi, gestionali e formativi per rendere i corsi e-learning una modalità di formazione efficace ma attuale.

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