Il Ritorno dei Rappresentanti

Il ritorno dei rappresentanti

I cambiamenti dei mercati e  lo stato di crisi degli ultimi anni portano sempre di più le aziende ed i professionisti a  non avere punti di riferimento con il passato.

Tutto ciò può avere un tono catastrofico ma in realtà è solo frutto di un ciclo naturale al quale sopravvivrà soltanto

Rappresentanti

Rappresentanti Bentornati

chi avrà saputo con tempestività e  capacità evolvere la propria realtà commerciale assieme a  quella tecnica, infatti risultano sempre più inefficienti gli schemi di vendita aggressiva a  discapito dell’attenzione e  crescita del cliente.

CHE COSA E’ SUCCESSO?

Negli decenni passati grazie ad un Boom economico ed all’adeguarsi ai mercati globali , che necessitavano di feedback molto veloci, non ancora conosciuti,  la figura del vecchio commerciale, o meglio rappresentante, letteralmente che rappresentava una determinata azienda, quindi conoscendone i servizi, prodotti, clienti in maniera maniacale,  è stata sostituita da molteplici figure a  volte poco chiare e  spesso di scarsa qualità:

Commerciali;

Consulenti;

Procacciatori;

Rappresentanti

Rappresentanti bentornati

Venditori;

Queste figure sono il risultato di strategie di vendita aggressive e  non certo, ovviamente non sempre, di rappresentanza delle aziende questo ha  portato ad un appiattimento dei brand sui mercati  ed ad una perdita di fiducia dei consumatori dei prodotti e  servizi sia dal punto di vista qualitativo sia dal punto di vista identificativo, infatti tutte queste strategie si basano soltanto sul concetto di PREZZO e non di QUALITA’.

L’inasprimento dello stato economico degli ultimi anni ha ulteriormente gravato su questi aspetti in quanto le aziende invece di analizzare ciò che chiedevano i mercati , progettazione di mercato, ed investire su tali processi , mal consigliati, han preferito tagliare i BUDGET con la conseguente risposta di una resa di mercato PASSIVA, sempre più calante, e non più ATTIVA come era in origine la realtà di questo aspetto aziendale.

ED ADESSO?

Finalmente molte aziende hanno capito che lo studio delle microeconomie e  delle necessità di mercato assieme a giusti investimenti commerciali ,strutture, risolse umane e  tecnologiche, formazione, hanno un ruolo direttamente

Rappresentanti

Rappresentanti bentornati

proporzionale all’ attenzione delle necessità dei clienti, dei loro fabbisogni, quindi di seguito all’aumento dei propri fatturati, sono diventati consci del fatto che il mercato sotto CASA quello del PORTA a PORTA non è più una strategia sulla quale si possa creare una solidità aziendale, e sono consapevoli che il mercato vada cercato , sia in Italia che all’estrero, dove risieda una necessità o dove si voglia CREARLA.

UN CLIENTE CHE CRESCE E’ UN CLIENTE CHE CI FA CRESCERE

Un aiuto fondamentale è dovuto anche dal fatto che molti professionisti sono dovuti diventare commerciali di se stessi, PRODUCT MANAGER, quindi han portato forza nuova in un mondo che si era inaridito da vari anni di NETWORK MARKETING e di spinte  strategie di vendita basate sul numero e  non sulla conoscenza di ciò che si vendeva e/o voleva il cliente.

Ovvio che rispetto a  molti anni fa tutto questo è supportato dalla tecnologia, dalla comunicazione, dalla velocità di feedback, che da modo di analizzare dati passivi ed attivi , prevenire problematiche , gestire flussi, monitorare processi commerciali e  feedback della clientela e dei mercati.

Conclusione… Dopo anni di GOZZOVIGLIE TECNICHE di professionisti della vendita di cose siamo tornati alla figura fondamentale del rappresentante per la consolidizzazione del BRAND Aziendale della clientela e  del mercato di essa, e  quindi alla riqualificazione di questa importante, necessaria, professione che negli ultimi anni è stata deposito di individui che la han utilizzata solo in attesa di un lavoro, a  detta di essi, VERO.

ED I MERCATI TORNANO A CRESCERE….

Fonte: www.sistemieconsulenze.it

Sistemi & Consulenze Servizi per la qualità Aziendale

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