PDCA

PDCA Ciclo Miglioramento Continuo

Il ciclo PDCA, PLAN DO CECK ACT,  chiamato anche ciclo di Deming o ciclo di Shewhart è l’approccio alPDCA miglioramento continuo aziendale.

Il suo utilizzo è ampio  va dall’applicazione dei principi della qualitò all’utilizzo nell’ambito dei progetti e in ogni fase dei processi aziendali sia produttivi sia di erogazione servizi.

Il termine PDCA è in realtà un acronimo in cui le lettere hanno il seguente significato:

Plan: Pianificazione
Do: Applicazione in via sperimentale di quanto pianificato
Check: Controllo dei risultati e verifica della compatibilità con quanto pianificato
Act: Implementazione delle soluzioni che hanno superato le verifiche.

Il modello PDCA viene impiegato:

  • Per la progettazione l’ analisi e  il miglioramento dei processi;
  • Per la gestione nei confronti di fornitori, clienti, norme, leggi;
  • Per la gestione di sprechi, competenze;
Plan

Consiste nelle definizione di ciò che deve essere fatto per risolvere un problema o migliorare un processo e nella successiva pianificazione delle azioni da svolgere.

Nel dettaglio le attività previste sono:

  • Obiettivi del miglioramento da attuarePDCA
  • Raccolta dei dati relativi al problema o processo
  • Mappatura del processo utilizzando un diagramma di flusso od altro strumento utile
  • Individuazione delle cause principali dei vincoli da rimuovere
  • Determinazione degli interventi necessari per risolvere la situazione
  • Determinazione dei risultati attesi
  • Definizione delle responsabilità per la fase di attuazione
  • Pianificazione delle azioni da svolgere
  • Pianificazione delle risorse
  • Determinazione delle metriche per misurare i miglioramenti o gli scostamenti da quanto previsto
Do

Durante questa fase, vengono attuate le soluzioni ed i piani precedentemente definiti:

  • I responsabili individuati mettono in pratica le azioni previste
  • Ogni soluzione è implementata per un periodo di prova
  • Viene verificata l’adeguatezza delle soluzioni adottate rispetto agli obiettivi attesi
  • Vengono formati i dipendenti sulle nuove modalità operative a fronte delle soluzioni adottate
Check

Successivamente alla prima applicazione delle soluzioni progettate, queste vengono sottoposte ad un controllo nel tempo per verificare la sostenibilità di quanto realizzato ed eventualmente approfondire cosa non ha funzionato.In questa fase occorre riprendere le attività di analisi delle cause dei problemi per individuare cosa deve essere fatto per superare le difficoltà o le anomalie che ancora persistono.

Act

Una volta che le soluzioni adottate hanno dimostrato di funzionare, è opportuno procedere a:

  • Standardizzare il miglioramento ottenuto applicandolo in via definitiva
  • Individuare eventuali esigenze di formazione del personale per rendere operative le soluzioni adottatePDCA
  • Continuare a monitorare la situazione ripetendo il ciclo più volte fino a raggiungere i miglioramenti desiderati

Individuare altre opportunità di miglioramentoIl PDCA è un modello per il miglioramento continuo dei processi e dei progetti, per cui, una volta raggiunti gli obiettivi iniziali, si passa a fissare nuovi obiettivi per aumentare il livello qualitativo ed abbattere le non-conformità.

Contattaci!!  Sistemi & Consulenze , sarà al tuo fianco per assisterti  e darti tutto l’apporto necessario per la progettazione del sistema di gestione per il miglioramento aziendale PDCA .

Sistemi & Consulenze Servizi per la Qualità Aziendale

Web: www.sitemieconsulenze.it

Mail: info@sistemieconsulenze.it

Tel: +39 0564 078366

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