I Principi dell’audit

Focus I Principi dell’audit

L’audit di terza parte è il processo con il quale si valuta la conformità ad una legge, in questo caso ad una norma dopo l’implementazione di un sistema di gestione per il rilascio di una certificazione.

Spesso e  volentieri le aziende non sanno di cosa si tratti e  molto spesso per la scarsa qualità del servizio ‘acquistato’ hanno una facile certificazione che non porta alla raccolta di elementi di validi per quanto concerne il miglioramento continuo.

Di seguito elencati alcune qualità che dovrebbe avere un auditor di terza parte.

Integrità

Il principio della professionalità

La Iso 19011 elenca le caratteristiche che compongono l’integrità:I Principi dell'audit

  • Svolgere il lavoro che si è stati chiamati a fare, l’audit,  con onestà, diligenza e  responsabilità;
  • Osservare e rispettare i requisiti legali applicabili previsti dalla norma di riferimento;
  • Dimostrare la propria competenza nello svolgere il proprio lavoro, background tecnico, formazione specifica, aggiornamento continuo a norme e aggiornamenti legislativi.;
  • Svolgere il lavoro in modo Imparziale con onesta e senza pregiudizi ;
  • Tener conto di eventuali influenze che possono essere esercitate sul proprio giudizio nell’esecuzione di un audit.

Presentazione Imparziale

Per un valido processo di audit nell’ottica della raccolta di informazioni e  dati utili per il miglioramento continuo l’auditor ha l’obbligo di riportare fedelmente e con recisone le evidenze.

Il giudizio finale deve essere basato esclusivamente su quanto evidente, verificato e riconosciuto valido anche dalla controparte, l’azienda che deve partecipare attivamente all’audit guidandolo nei processi e  spiegandogli e sostenendo le proprie interpretazioni.

Dovuta Professionalità

L’applicazione di diligenza e di giudizio nel corso dell’attività di audit.

Gli auditor pongono un’attenzione di livello adeguata all’importanza del compito che essi svolgono, in quanto sulla base delle evidenze e  dei giudizi da loro dati può essere o non può essere emesso un certificato fondamentale per gli obbiettivi prefissati dall’azienda.

L’auditor deve sempre  avere la capacità di emettere giudizi ponderati in tutte le situazioni riguardandoti l’audit.

Riservatezza

Per la sicurezza delle informazioni l’auditor deve agire con discrezione e  protezione nell’utilizzo e  protezione delle informazioni acquisite;

Non possono essere utilizzate le informazioni per vantaggi personali in modo da arrecare danno o vantaggio all’organizzazione auditata.

Indipendenza

Gli auditor sono indipendenti all’attività oggetto dell’audit e  sono liberi da pregiudizi e  conflitto di interesse. Gli auditor conservano uno stato di obbiettività di pensiero durante il processo dell’audit per assicurare che le risultanze e le conclusioni dell’audit siano basate solo sulle evidenze raccolte nell’ audit.

Viene eseguito un  approccio basato sulle evidenze, il metodo razionale per raggiungere conclusioni dell’audit additatili e riconducibili in un processo di audit sistematico.

Le evidenze dell’audit devono essere verificabili. Esse si basano su campioni di informazioni disponibili, poiché un audit è effettuato in un periodo di tempo limitato.

Auditorium non può in nessun caso ne fare attività di consulenza, ne di risolvere le criticità riscontrate, verrebbe bene il concetto di Terzietà e  di miglioramento continuo.

Auditorium non può auditare un’azienda dove anche in passato abbia fatto consulenza od abbia avuto riscontrabili rapporti.

Questi comportamenti sono vietati dalle norme Accredia, organo che Accredita gli enti di certificazione sui vari schemi , coloro che inviano gli auditor a  valutare le aziende.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...