I Servizi di Disinfestazione

Servizi di Disinfestazione

I servizi di disinfestazione sono definiti come l’insieme di operazioni tendenti alla prevenzione, eliminazione, o per lo meno alla limitazione, dei parassiti (artropodi, muridi, nel nostro caso) e deiServizi di Disinfestazione loro danni, dalla semplice applicazione di prodotti spray in ambiente domestico, a veri e propri piani di lotta.

La disinfestazione si riferisce alla lotta contro gli insetti, mentre le operazioni contro i rattidisinfesta vengono definite “derattizzazione”.

Disinfestare, quindi, equivale a prevenire ed a risolvere uno stato di infestazione attraverso l’attacco di quelli che sono i suoi agenti (parassiti, insetti, ratti) con prodotti e modalità specifiche a seconda dei casi.

PRIMA

Le attività di disinfestazione e derattizzazione vengono definite dalla legislazione italiana con la legge 82/94 e con il D.M 274/97, negli ultimi 15 anni hanno avuto una grande evoluzione ma nella gran parte dei casi venivano richiesti a  questi professionisti degli interventi ‘risolutivi’ ovvero veniva ‘acquistato’ un servizio ‘passivo’ atto alla risoluzione dell’infestazione, volto alla rimozione dell’infestante con prodotti spesso molto pericolosi ed inefficaci.

IL QUADRO ODIERNO

Non essendoci una vera e  propria normativa riferita all’efficacia di questo servizio dal punto della sicurezza alimentare, ovvero per la sicurezza alimentare non vi sono delle nette linee guida per un così importante aspetto, sono le normative a testo anglosassone, IFS – BRC , che fissano il focus sull’importanza della cooperazione tra l’OSA dell’ industria alimentare, il consulente per l’igiene e la sicurezza alimentare , ove presente, ed il Responsabile tecnico dell’azienda di disinfestazione.

Queste tematiche quando viene effettuata un’analisi del rischio di alto livello sono molto importanti in quanto è fondamentale che il personale all’interno dell’organizzazione sia in grado di riconoscere possibili tracce e segni di infestazioni, e  sia debitamente formato sui comportamenti che possano scongiurarla, nonché l’azienda di disinfestazione deve effettuare una serie di tipologie di intervento non più passivamente ma seguendo i concetti della lotta integrata:

  • PROGETTAZIONE IMPIANTO PER PREVENIRE POSSIBILI INFESTAZIONI
  • LOTTA FISICA TRAPPOLE…
  • LOTTA BIOLOGICA
  • LOTTA CHIMICA

Un altro aspetto che viene tenuto molto sotto osservazione per i servizi di disinfestazione è il benessere animale per quanto concerne gli animali target, ovvero quelli che focalizzato alla cattura abbattimento, per il non utilizzo di biocidi , principi attivi, e  dispositivi che siano di veloce efficacia per non dar inutili sofferenze all’ infestazione.

Altro punto importante è quello relativo all’utilizzo di principi attivi più efficaci, scongiurando adattabilità e  la resistenza e sicuri dal punto di vista ambientale.

GLI SCHEMI

Come già scritto gli schemi dove viene ritenuto fondamentale sono quelli presenti nelle aziende Food certificate BRC, IFS, FSSC 22000, ISO 22000 e  ISO 22005, nonché nelle filiere ove i fornitori richiedano evidenze di servizi più efficaci. La norma alla quale viene chiesto di allinearsi e  certificarsi per una qualifica del servizio di fornitura all’altezza degli standard su scritti è la ISO 16630.

LA FORMAZIONE ED I RUOLI

La Iso 16636 norma tecnica per i servizi di disinfestazione ‘Pest Management’ da linee ben chiare, anche se non vi è una formazione riconosciuta a livello internazionale viene richiesta una preparazione, aggiornamento e affiancamento formativo, specifico di tutta la filiera, dalle figure commerciali, amministrative, all’operatore fino al responsabile tecnico, per poter dimostrare con evidenze la preparazione e  la competenza del servizio erogato.

Fonte: ANID  Associazione Nazionele delle Imprese di Disinfestazione www.disinfestazione.org

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...