Certificazioni delle professioni non regolamentate

Certificazioni delle professioni non regolamentate

Il cambiamento delle attività economiche e l’apertura di nuovi mercati hanno posto il problema della “riconoscibilità” di molte professioni che non sono organizzate in ordini o collegi, ovvero “senza albo”: professioni esistenti sul mercato ma non riconosciute da ordini o collegi.

Per questo motivo gli enti di normazione hanno negli ultimi anni definito emesso diverse norme UNI per fissare i requisiti prodi istruzione, competenza, esperienza ed abilità per tali professioni. certificazioni delle professioni non regolamentatiL’UNI nel 2011 è arrivata anche a costituire una commissione tecnica “Attività professionali non regolamentate” per evolvere ancora più il pacchetto di norme dedicate.

Ma è con l’emanazione da parte della Repubblica Italiana della Legge 4 del 14 gennaio 2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” che l’impegno degli enti di normazione diventa maggiormente corposo ed armonizzato.

La L. 4/2013 è entrata in vigore il 2 marzo 2013 e non si applica a tutte quelle professioni il cui esercizio presuppone l’iscrizione a un ordine o un collegio professionale, come avvocati, dottori commercialisti, consulenti del lavoro, geometri, ingegneri, … Le nuove regole non riguardano neppure le professioni sanitarie e attività e mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio, in quanto anche per questi esistono già specifiche normative. Si applica invece a quei professionisti che non sono inquadrati in ordini o collegi e che svolgono attività spesso molto rilevanti in campo economico, consistenti nella prestazioni di servizi o di opere a favore di terzi.

 In sostanza, la L. 4/2013 introduce il concetto di certificazione del professionista secondo norme che in parte sono state già emesse, e in parte sono in elaborazione o a livello ancora progettuale, che fissano requisiti di istruzione, competenza, esperienza, abilità.

Questi requisiti devono essere valutati da Enti di Certificazione accreditati secondo la norma ISO 17024 da ACCREDIA.

L’intenzione del legislatore è quella di accrescere il livello qualitativo di tali professioni e di dare al consumatore il modo di poter accedere ad un servizio con la garanzia che quel professionista risponda ai criteri di qualità e di competenza disciplinati da norme UNI.

La L. 4/2013 individua un particolare ruolo per le associazioni professionali a cui fanno capo questi professionisti, definendone caratteristiche organizzative e strutturali, tra cui la certificazione ISO 9001 delle associazioni stesse (certificazione con carattere volontario ma potrà risultare un fattore di differenziazione sul mercato). Oltre a poter rilasciare ai propri iscritti un “attestato di qualità”, tali Associazioni professionali avranno il ruolo di promotori di garanzia e tutela dell’utente anche attraverso la creazione di uno sportello di riferimento per il consumatore per informazioni riguardo la professioni, contenziosi, reclami, …

Alcune delle norme UNI già emesse per la certificazione delle professioni:

 Bibliotecario – UNI 11535:2014

 Archivista – UNI 11536:2014

 Tributarista – UNI 11511:2013

Naturopata – UNI 11491:2013

 Comunicatore – UNI 11483:2013

 Chinesiologi – UNI 11475:2013

 Fotografia e comunicazione visiva correlata – UNI 11476:2013

 Patrocinatore stragiudiziale professionista del risarcimento del danno – UNI 11477:2013

Figure professionali operanti nel settore ICT – UNI 11506:2013

 Professionista della security aziendale – UNI 10459

Esperti in gestione dell’energia – UNI 11339

 Impianti di refrigerazione e pompe di calore – UNI 13313

Amministratori di condominio ed immobili – UNI 10801

 

 Sistemi & consulenze, sarà al tuo fianco per guidarti nelle giuste scelte sulla strada del miglioramento continuo.

 

Link di Riferimento

www.accredia.it – www.cermet.it – https://sistemieconsulenze.wordpress.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...