La Filiera degli Standard Privati per la Sicurezza Alimentare

Focus “la Filiera degli Standard Privati per la Sicurezza Alimentare

Perché si parla sempre più frequentemente della Filiera degli Standard Privati per la Sicurezza Alimentare? I motivi fondamentali sono due:

  1. Il primo perché la sensibilizzazione da parte dei mercati e consumatori è volta ad avere molta pià sicurezza ed informazioni sui prodotti, venduti, commercializzati e o consumati.
  2. La seconda motivazione di natura tecnica riguarda dover e voler assicurare la sicurezza ed igiene alimentare , cosi come dice il Reg CE 178, durante tutta la filiera sia di origine interna, varie fasi di produzione, sia esterna, packaging, macchinari, trasporti, commercio e  negozi.

Che cosa sono gli Standard Privati per la Sicurezza Alimentare?

Gli Standard Privati per la sicurezza Alimentare Brc Ifs sono un requisito fondamentale richiesto da molte catene di distribuzione al dettaglio Europee e Mondiali. Sviluppati dal British Retailer Filiera degli Standard Privati per la Sicurezza AlimentareConsortium (BRC) e dal Unione Federale delle Associazioni del Commercio Tedesche (IFS),  gli Standard sono progettati da questi comitati per accertare la conformità dei fornitori relativamente ai requisiti di legalità e sicurezza degli alimenti, nel passato venivano effettuati Audit di II parte per la fornitura di merci, questo processo si è snellito con le certificazioni BRC IFS.

Nel primo caso, l’acronimo Brc sta per British Retail Consortium, vale a dire il consorzio della GDO britannica. Lo standard tecnico che prende questo nome è quello richiesto ai fornitori che vogliono entrare nel mercato GDO di natura Anglosassone (Inghilterra, Australia, Usa)
Il Brc si basa su standard di qualità che interessano l’HACCP, l’ambiente di lavoro e i controlli sul prodotto e processo.

Lo standard Ifs, invece, è uno standard internazionale condiviso dalle filiere della GDO agroalimentare Francese e Tedesca. Con esso, si richiedono ai fornitori della filiera il rispetto di alcune norme igieniche e di buone prassi nei processi, valide a garantire un buon livello di sicurezza e di qualità.

Lo standard tecnico che prende questo nome è quello richiesto ai fornitori che vogliono entrare nel mercato GDO di natura Europea(Francia, Germania, Belgio, Olanda, Italia,….)

Il Ifs si basa su standard di qualità che interessano l’HACCP, l’ambiente di lavoro e i controlli sul prodotto e processo.

Conclusioni su Filiera degli Standard Privati per la Sicurezza Alimentare:

Alla luce delle richieste dei mercati ed all’aumento della sensibilizzazione per la sicurezza alimentare sono stati creati degli standards, nelle norme Brc Ifs, specifici per i vari settori della filiera così da migliorare gli aspetti della sicurezza alimentare e  delle informazioni nella stessa:

Tipologia Standard Brc Standard Ifs
Produttori Food Food
Trasportatori Logistic Logistic
Brokeraggio Broker & Agent Broker
Vendita Negozi Store
Packaging IOP Food Packaging Packaging

Fonti la Filiera degli Standard per la Sicurezza Alimentare:

www.ifs-certification.com

www.brcglobalstandards.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...