Formazione ed Addestramento Aziendale

Focus sul Processo di Formazione ed Addestramento Aziendale

E’ fondamentale per tutte le organizzazioni avere un buona procedura di formazione ed addestramento aziendale, perché, la Formazione ed addestramento aziendale rappresentano uno dei punti saldi per raggiungere eFormazione ed Addestramento Aziendale  mantenere la conformità legislativa e, per avviare un processo di miglioramento continuo.

Quindi, cosa molto importante, spostare il focus della formazione dal passivo ‘bisogno di un corso’ alla prevenzione tramite formazione delle inefficiente che possono sopraggiungere nelle organizzazioni, ed una risposta all’esigenza sempre più forte di personalizzare e contestualizzare i processi della formazione ed addestramento rispetto ai propri bisogni specifici, con l’obiettivo di essere sempre più competitive sul mercato attraverso la crescita delle proprie risorse interne.

Quali sono quindi i contenuti che dovrebbe contenere un efficace piano di formazione aziendale?

Di seguito le fasi:

  • Analisi dei fabbisogni formativi aziendali obbligatori, in caso di leggi e/o norme specifiche da rispettare;
  • Creazione di cartelle degli individui da formare con le proprie mansioni, scadenze,…
  • Individuazione delle risorse per la responsabilità, la docenza, l’organizzazione corsi rispettando le normative vigenti;
  • progettazione e pianificazione del materiale necessario alla formazione ed addestramento da effettuare, materiale sempre disponibile ai discenti;
  • Pianificazione degli incontri nell’arco dell’anno destinati alla formazione ed addestramento;
  • Effettuazione dei corsi come progettato e pianificato;
  • Test di verifica della formazione ed addestramento effettuato e dell’efficacia della formazione ed addestramento effettuato;
  • Monitoraggio continuo da inserire in eventuali verifiche su campo sull’efficacia dell’apprendimento delle procedure e regole trattate nella formazione ed addestramento.
  • Non conformità che possono provenire da lacune formative;
  • Azione correttive provenienti dalle lacune formative che vanno ad integrare l’analisi dei fabbisogni dell’anno seguente.

Quindi è chiaro che uno degli aspetti fondamentali per la crescita aziendale sia quello di progettare e  programmare la continua formazione delle risorse per poter responsabilizzare e  prevenire inefficienze aziendali.

Fonte: www.sistemieconsulenze.it

Sei interessato ad approfondire questa tematica? Vuoi creare o revisionare la tua proceduta sulla formazione? Contattaci!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...