Fare Azienda nell’era 4.0

Nel periodo degli startapper del coworking delle aziende digitali una frase divenuta di moda è quella del fare Impresa.
Quali sono i segnali che si trovano nella realtà?
Spesso e volentieri queste parole provenienti dal linguaggio del business marketing sono soltanto uno specchietto per le allodole per sfruttare le agevolazioni relative a fondi od tassi vantaggiosi daFare Azienda parte degli organizzatori dei programmi piuttosto che degli imprenditori.
Avvalora tutto ciò il riscontro delle molte aziende che han basato il loro business plan su farciture di tecnologie senza sapere il model dell’ azienda che stanno creando, senza nessun tipo di programmazione ma caso mai cloni di Case story di grandi gruppi, trattando con superficialità ogni aspetto fino all’inevitabile chiusura dopo anni o addirittura dopo pochi mesi.
Che cosa significa Fare Azienda però realmente?
Fare azienda è un qualcosa di eccitante parte da una nostra idea, dal VOLER e SAPER far qualcosa, se il VOLER far qualcosa è molto semplice e di diretta concezione il SAPER far qualcosa non lo è ma è di fondamentale importanza la competenza in quello che si andrà a fare.
Sembra scontato? Ma non lo è!!! Aziende che nascono così per la semplicistica superficialità che tutto sia semplice!! Invece dietro anche al lavoro più semplice si nasconde impegno, dedizione, ricerca, competenza e miglioramento!!
Aspetto fondamentale, ed è lì che servono le nuove tecnologie di linguaggio, è comprendere ed analizzare la nostra idea che impatto ha sugli stakeholder , tramite indagini di mercato classiche o digitali che chiameremo a CHI?
Raccolti i dati dell’analisi del VOLER SAPER CHI abbiamo un quadro completo della fattibilità della comprensione e dell’impatto della nostra idea supportata dalle nostre competenze che andremo a progettare.
Ora inizia il lavoro vero!!!
Quindi dopo aver capito cosa fare da grandi , con le competenze che abbiamo, e a chi e come dobbiamo rivolgerci andremo a scomporre la nostra attività nei vari blocchi:

  • Obbiettivi
  • Gestione Fisica
  • Gestione Processi
  • Gestione Comunicativa
  • Customer Satisfaction
  • Miglioramento

Obbiettivi
Apriamo un attività, abbiamo un sogno giusto e fondamentale secondo l’analisi effettuata fissarsi degli obbiettivi e degli strumenti di monitoraggio delle performance e il modo ‘ politica ‘ in cui vogliamo raggiungerli;

Gestione fisica
La gestione fisica riguarda la struttura fisica della nostra attività molto legata al fattore del ‘BRAND’ che vogliamo comunicare ed agli aspetti ‘legali’ per i processi che andremo ad effettuare;
Questi aspetti comprendono non solo gli aspetti iniziali, ma gli aspetti di gestione di rimodernamento e le risolse fisiche, dipendenti, con le proprie mansioni competenze aggiornamenti ecc;

Gestione Processi
La fondamentale Qualità ovvero la mappatura di ogni processo dalla ricerca di fornitori, alla gestione dei processi produttivi e di erogazione del servizio, il LIBRONE MAGNO della nostra attività, dove ognuno deve conoscere e sapere sempre quello che deve fare in quel medesimo modo e saper gestire ogni possibile situazione;

Gestione Comunicativa
Semplice…
Siamo Competenti, Siamo Bravi, Facciamo le cose come abbiamo progettato, in maniera diversa dagli altri vogliamo comunicarlo NO???
Quindi il digitale ed il classico Marketing che ci supporta nella comunicazione che già facciamo e NON come succede spesso oggi il contrario!!
Il mondo delle aziende è pieno di SLOGAN senza contenuti!!!

Customer Satisfaction
Lo so Lo so… la gran parte delle aziende stanno aperte o aprono per far soldi no??? Ma il nostro impegno deve essere nella soddisfazione del bisogno che ogni cliente cerca da noi, essere attento alle critiche e non solo ai complimenti, dar modo al cliente di poter comunicare in maniera attiva con l’azienda.

Miglioramento
Beh!!… Abbiamo un sacco di dati no?
Ecco a cosa servono…
La comparazione dei dati raccolti sui monitoraggi delle performance ‘evidenze’ con gli obbiettivi che ci eravamo prefissati, assieme ai reclami, consigli e problematiche ci dà un ottimo spunto di miglioramento della nostra impresa, del nostro business!!!

Alcuni potrebbero storcere il naso da questo articolo perché non tratto quei favolosi luoghi comuni delle risorse umane, importanti intendiamoci, ma molto limitate se non vi è una progettazione dell’azienda delle totalità, serve a ben poco avere dei dipendenti resi schiavi da tecniche di PNL aggressive, se non vi è alcuna direzione aziendale, competenza alle spalle , e spesso denota in primis una mancanza di Leadership del titolare dell’azienda cosa inammissibile oggi giorno.
Questo è giusto uno specchio veloce del nostro concetto di fare azienda, veloci appunti da ampliare con tipologia di attività, mercati di riferimento, ricerche, euro progettazioni , per noi FARE AZIENDA è dar valore a ciò che la tua idea CREA e non IMBRIGLIARE i tuoi sogni per propri tornaconti mensili!!
Sei Interessato ad approfondire gli aspetti? Contattaci!

Fonte: www.sistemieconsulenze.it

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