Progettazione Prodotto

Che cosa si intente quando si parla della progettazione prodotto?

La progettazione prodotto è l’incontro tra l’idea, il genio di un’ imprenditore e le richieste del mercato, più nello specifico la progettazione di un’idea che abbiamo Progettazione prodottoavuto direttamente o da studi del mercato.

Perché è così importante la progettazione di un prodotto?

La progettazione di un prodotto è fondamentale e  può avvenire per tre fondamentali motivi:

  • Motivazioni esterne, ovvero quando una richiesta specifica ‘commerciale’ proveniente dai consumatori, clienti, broker, fa espressiva richiesta secondo chiare specifiche di un prodotto;
  • Motivazioni interne, quando l’organizzazione , per ampliare le sue ‘referenze’ sul mercato studia per introdurre nuovi prodotti;
  • Motivazioni legali, quando aggiornamenti normativi obbligano l’azienda alla modica di un prodotto.
Come si progetta un prodotto?

In primis, secondo le motivazioni sopra scritte, va conosciuto bene l’obbiettivo, ciò che vogliamo creare alla fine della progettazione.

Un’ accurata ricerca sui processi che dobbiamo utilizzare per ottenere il nostro risultato, considerando le normative legali vigenti sia nazionali che internazionali, tendo conto dei paesi dove questo prodotto verrà commercializzato.

Comprendere bene le risorse, strutture, attrezzature ed umane, necessarie durante tutto lo sviluppo del progetto.

Studiare i materiali per la creazione del nostro prodotto, le loro caratteristiche di accettabilità per la produzione e per la standardizzazione del prodotto.

Approfondire  gli aspetti legati al controllo ed al monitoraggio sia di revisione che di performance per avere evidenza se ciò che abbiamo prodotto è coerente con la politica e  l’obbiettivo che ci siamo prefissati, tramite definizioni di strumenti adatti.

Evidenziare e prevenire tutti gli aspetti di comunicazione tra cui l’etichettamento, i materiali che dovranno secondo normative legali, gli stoccaggi, la logistica e  la vendita.

Apportare miglioramenti al nostro progetto iniziale se  questi sono necessari per una maggior soddisfazione dei requisiti del cliente o elle normative.

Validare il processo che potrà essere inviato ai  programmi di produzione assieme a tutto il programma di controlli e  monitoraggio per uniformare la progettazione alla produzione.

 Vuoi progettare un nuovo prodotto o vuoi fare un’analisi sui prodotti che già produci? Contattaci!!

Fonte: www.sistemieconsulenze.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...