Valutare un Rischio

Senza saper valutare un rischio il rischio da solo non si valuta

Siamo nell’era digitale dove per tutto c’è una app, un programma un software un gestionale anche per valutare un rischio oramai ci sono specifiche applicazioni.

Professionisti come noi tempestati da telefonate di software house con offerte di demo e  di acquisti del nuovissimo software per la redazione della valutazione dei rischi, nomi conosciuti e  valutare un rischiosconosciuti che si propongono con l’ultima innovazione in fatto di ottimizzazione del tuo lavoro ecce cc ecce cc.

Ovviamente oggi giorno sono strumenti utili sia chiaro, ma… molto spesso sono utili come un gestionale in mano ad una risorsa non debitamente formata.

What???

Ovvero la criticità più importante di questi software non è il programma stesso, ma è la risorsa, molto spesso di una azienda di consulenza che noi definiamo prendi i soldi e  scappa, che immette dati, provenienti da rilievi di pochi minuti o telefonici, molto spesso non formata adeguatamente, che si limita ad inserire foto di macchine, riferimenti a  tabelle e  nominativi.

E questo sarebbe effettuate una valutazione dei rischi?

DECISAMENTE NO!!! Infatti quante volte visionando una valutazione dei rischi sia sulla Salute e  Sicurezza sul Lavoro, sia sulla Sicurezza Alimentare, Manuale Haccp, notiamo che mancano processi o che sono stati inseriti processi che nell’azienda non ci sono? Oppure azioni di monitoraggio così vaghe che andrebbero bene per tutto?

TUTELA RAGAZZI!! Perché se qualche azienda con l’esperienza e  la professionalità che la contraddistingue , se la racconta,  e come se la racconta, o come tante si certifica secondo la norma per la qualità ISO 9001 per la formazione, e  poi si spaccia certificata in tutto, sarebbe la prima a  tirarsi indietro in caso di problematiche con le ASL, avvalendosi di prescrizioni e tutele promesse, ma….certe realtà non sanno oramai che la magistratura va a ‘interessarsi’ dei lavori dei ‘consulenti’ e di particolari RSPP che molte volte neppure hanno mai visto l’azienda.

E quindi questa valutazione dei rischi?

Carta, Penna!!! E Competenza!!

Non è così difficile!!! Una bella mappatura dei processi dell’azienda, descrizione, rischi, pericoli, indicando gravità e  danno, le azioni da intraprendere preventive, i monitoraggi, le azioni correttive, i moduli e  le responsabilità!

He si….. competenza e  serietà i programmi per la redazione delle  valutazione dei rischi sono utilissimi a  chi sa bene come effettuare la raccolta dei dati in azienda, immetterli, riconoscere i rischi ed approfondire le tematiche che, in un software preimpostato, non potrebbero non essere che molto vaghe e  generiche.

Fonte: Sistemi & Consulenze

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...